L’asilo nido ACCADEMIA03 nasce dalla forte passione per l’infanzia di Annalisa e Silvia

ACCADEMIA03 ha come fulcro della sua concezione educativa il BAMBINO, capace di avere un ruolo attivo nella costruzione e nell’acquisizione del sapere e del capire, traendo ispirazione dall’esperienza educativa di Reggio Emilia ad opera di Loris Malaguzzi.

Diceva Malaguzzi:

“… i bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività ed il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare”.

Ai bambini vengono dedicate attenzioni e cure.
Ai bambini si riconoscono diritti, linguaggi, intelligenze e competenze.

L’obiettivo principale è quello di costruire quotidianamente una scuola amabile per i bambini, famiglie ed insegnanti dove lo scopo dell’insegnamento non è produrre apprendimento ma le condizioni di apprendimento.

ACCADEMIA03 accoglie i bambini dai 4 mesi ai 3 anni.

Qualità per A03 significa anche:

  • Rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza ed igiene
  • D.Lgs. 81/08 SICUREZZA SUL LAVORO
  • CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI/DPR 151/11 
  • Formare tutto il personale costantemente

Perché ACCADEMIA03?

La nuova denominazione – dal 2005 al 2016 l’asilo esisteva con il nome “Il Cammino” – vuole valorizzare il concetto di nido come un luogo di cura e di gioco ma anche, e soprattutto, come spazio di apprendimento.

La parola “Accademia” evoca un luogo dove si sperimenta, si traffica, si crea, si studia e si esprimono talenti: tutte esperienze che si possono già fare a partire da questi primissimi anni di vita. I bambini hanno la possibilità di sviluppare amore ed interesse nell’imparare cose nuove e di scoprire le loro abilità.

All’asilo nido ACCADEMIA03 ogni momento vissuto dal bambino è apprendimento e viene dato grande spazio al ruolo dell’emozione, quale vero patrimonio e componente di rilievo nello sviluppo del bambino.

Diventa importante in questo cammino la preparazione e la professionalità di un’equipe educativa la cui formazione, il continuo aggiornamento e la valorizzazione delle passioni rappresentano delle risorse fondamentali.

Al centro del progetto pedagogico vi è anche la famiglia.
Renderla attiva e partecipe alla vita del nido consente al bambino di vivere il suo ingresso in comunità in modo naturale e sereno.

La didattica è svolta a sviluppare le attitudini attraverso percorsi basati su:

  • creatività
  • fantasia
  • intuito
  • curiosità
  • spontaneità
  • piacere

Kindertap: l’app per i genitori di A03

Il servizio KINDERTAP è un’applicazione che permette di rendere più fluida la comunicazione e conoscere la giornata dei vostri bambini con foto e aggiornamenti costanti!